Certificazioni

CERTIFICAZIONE D.O.P.

Il nostro frantoio può vantare la produzione di olio extravergine di oliva certificato D.O.P. (denominazione di origine protetta) Terra di Bari “Bitonto”, ottenuto seguendo rigide norme di produzione rifacenti al disciplinare emanato dal Ministero delle politiche agricole e forestali secondo il quale : la denominazione di origine controllata “Terra di Bari”, accompagnata dalla menzione geografica aggiuntiva "Bitonto", è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti; Cima di Bitonto o Ogliarola Barese e Coratina per almeno l'80%. Possono, altresì, concorrere altre varietà, presenti negli oliveti, da sole o congiuntamente, in misura non superiore al 20%. (co. 2 Art.2).

ESTRATTO
A FREDDO

Utilizziamo in etichetta la dicitura “estratto a freddo”, controllata dalla Repressione Frodi, in quanto ci avvaliamo di termometro tarato che rileva e registra la temperatura dell’olio durante e a fine lavorazione mantenendola entro i limiti imposti.

RINTRACCIABILITA’
DEL PRODOTTO

La nostra azienda si avvale del sistema di rintracciabilità del prodotto (Reg. CE 178 del 2002); siamo in grado di fornire una vera e propria “carta d’identità” dell’olio che produciamo, ripercorrendo il processo produttivo a ritroso: dal prodotto finito alla nascita della materia prima.
Partendo dal luogo di produzione, dalle varietà di olive coltivate, dalle modalità di coltivazione, trasformazione e confezionamento, e non per ultime dalle caratteristiche qualitative dell’olio prodotto, garantiamo trasparenza e garanzia al consumatore.